MGMT
Oracular Spectacular
ANNO: 2008
ETICHETTA: Columbia
___________________
Andrew Van Wyngarden e Ben Goldwasser, conosciuti tempo fa con il nome di MGMT vengono acclamati come la band di Brooklyn rivelazione di quest'estate.
La criptica sigla sta per The Management, nome scelto nel 2002 quando hanno iniziato a suonare insieme mentre studiavano musica alla Wesleyan University del Connecticut, conosciuta anche come ‘liberal arts college’. Nel gennaio 2005 esce il loro primo lavoro, l'EP "Time To Pretend",vero manifesto del gruppo. Ma solo nel 2006 arriva il momento in cui Andrew e Ben si ritrovano a firmare un contratto con una major. Nell'autunno 2007 il duo newyorkese fa da supporto al tour degli Of Montreal e nel gennaio di quest'anno partecipa al David Letteman Show. Il singolo 'Time To Pretend' riesce ad entrare nella US chart di musica alternativa.
Due freakettoni indie-rock dalle forti venature elettroniche, un po’ glam e un po’ psych e, spesso e volentieri, il tutto viene tinto da uno spiccato senso vintage anni ‘80, senza dimenticare il pop e la new wave. I testi sono saturi di ironia, fanno sorridere e spiazzano per poi far riflettere.
Il secondo singolo estratto da Oracular Spectacular è stato il brano "Electric Feel", un vero e proprio cortocircuito temporale, ed il 13 ottbre ci ha regalato "Kids", con echi alla David Bowie.
Qualcuno parla già di fenomeno, speriamo che non sia l'ennesima mateora anche se...
Il secondo album firmato MGMT, previsto per i primi mesi del 2009, sarà frutto di una collaborazione coi Chemical Brothers, anzi saranno due album: uno molto pop e uno psichedelico. Certo una collaborazione con i due mostri sacri del dancefloor aumenterebbe di molto la loro credibilità come artisti.
____________________________________________________
MGMT - Time To Pretend
MGMT - Electric Feel
MGMT - Kids
____________________________________________________
Nessun commento:
Posta un commento