domenica 14 marzo 2010

GORILLAZ: Plastic Beach (2010)



__________

GORILLAZ
Plastic Beach
__________

Agli albori del nuovo decennio la band a cartoni animati più famosa del pianeta aggiorna il suo suono all'epoca dei ripescaggi dance anni Ottanta e si circonda di un cast di leggende della musica rock, soul e hip-hop come Snoop Dogg, Mos Def, Bobby Womack, Lou Reed, Kano & Bashy, gli ex Clash Mick Jones & Paul Simonon, Martina Topley-Bird, Mark E. Smith dei Fall, Gruff Rhys dei Super Furry Animals e orchestre varie. Un concept-album su questa isola fatta di plastica, ipoteticamnete situata nel Pacifico. (non sarà l'isola di Lost???!!!).
Plastic Beach rappresenta il loro album più ambizioso e innovativo fino ad oggi. Come ha dichiarato Murdoc: “O sei vivo o non lo sei. O stai al gioco o non ci stai. Il resto sono solo incisioni capricciose sulle pareti del teschio umano, solo qualcuno che prova a decorare la sua gabbia, a intrattenersi mentre sta su questa terra. L’album sta per uscire. E farà sembrare quella di Demon Days una band di supporto. Almeno posso dire di aver alzato la posta in gioco..”.
Il primo singolo estratto si chiama Stylo, con uno strepitoso video in 3D in cui compare nientemeno che Bruce Willis.
“Plastic beach” porta indubbiamente impresso il marchio Gorillaz, un timbro la cui caratteristica principale è quella di saper mescolare benissimo le carte. Certo, sedici canzoni sono tante e ovviamente non tutte sono dei capolavori, ma non si può negare che anche questa volta Damon ha fatto centro: divertente, black, intelligente, pop, elettronico e alternativo. Quando si parte per quest'isola? In fondo la plastica si può riciclare...

http://www.youtube.com/watch?v=h9vAOzYz-Qs

Nessun commento: