domenica 4 gennaio 2009

I 4 ELEMENTI: FUOCO TERRA ARIA E ACQUA



Ogni giorno milioni di persone consultano l’oroscopo: sia esso quello pubblicato dalla piccola rivista, sia quello pubblicato da riviste specializzate con firme di spicco dell’astrologia. Milioni di colonne vengono scritte sui segni dello zodiaco, compreso quello cinese. E’ incredibile però vedere come è pressochè ignorata la conoscenza dello zodiaco.
Il termine ZODIACO deriva dalla parola greca "zodiakos", che significa letteralmente "il cerchio degli animali". Lo zodiaco è diviso in 12 comparti di 30 gradi ciascuna. Ogni segno dello zodiaco appartiene a una triplicità:

Fuoco. Ariete-Leone-Sagittario
Terra. Toro-Vergine-Capricorno.
Aria. Gemelli-Bilancia-Acquario.
Acqua. Cancro-Scorpione-Pesci.

E anche una quadruplicità:
Cardinali. Ariete-Cancro-Bilancia-Capricorno.
Fissi. Toro-Leone-Scorpione-Acquario.
Mobili. Gemelli-Vergine-Sagittario-Pesci.

Dalla combinazione degli elementi e dalle loro modalità di manifestazione nascono i segni zodiacali. In astrologia le tre forze o modi sono conosciute come cardinale, fissa e mobile, oppure la forza che inizia, quella che resiste e quella che media o accomoda. I segni dello Zodiaco possono avere significato passivo (yin, femminile, negativo) oppure attivo (yang, maschile, positivo) i segni femminili sono quelli appartenenti agli elementi della Terra ( Toro, Vergine, Capricorno) e dell'Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci); i segni maschili sono quelli appartenenti ai segni di Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) e dell'Aria (Gemelli, Bilancia, Aquario).In senso psicologico, significa che i segni passivi hanno una maggiore capacità recettiva, e preferiscono che gli avvenimenti vengano a loro, esattamente il contrario di quanto accade per i segni attivi che sono proiettati maggiormente nell'azione. La loro disposizione nel cerchio zodiacale, è alternata, cioè ad un segno positivo ne segue uno negativo, poi uno positivo e così via. Fa riferimento alla ciclicità delle stagioni in cui c'è un inizio, un momento culminante e un declino, infatti ogni stagione contiene tre segni zodiacali che prendono il nome di Cardinale, Fisso, Mobile.
I segni Cardinali, che corrispondono all'inizio della stagione, determinano persone attive, intraprendenti, che tendono ad "iniziare un'impresa".
I segni Fissi, corrispondono al momento in cui la stagione ha raggiunto una certa stabilità, dunque psicologicamente determinano persone dotate di fermezza, pazienti, concentrate su se stesse, poco inclini ai cambiamenti, dunque legate alla tradizione.
I segni Mobili, corrispondono al momento in cui la stagione sta cambiando e per ciò incarnano l'altalenanza della volontà, l'incostanza, ma anche l'adattabilità, la possibilità di trovare soluzioni alternative.E' chiaro dunque, che la distribuzione dei pianeti che si trovano nei segni di triplicità, fissano la reazione dell'individuo con l'ambiente.
Le caratteristiche della triplicità del fuoco sono la forza, la vita, il moto, il sentimento, la mancanza di autocritica, spesso di controllo, l’esaltazione dell’io. Il senso di libertà può allora diventare dispotismo; la forza, collera e violenza bruta; il coraggio, aggressività istintiva. Le modalità sono quindi essenziali, trasformatrici o materialiste. Il fuoco come elemento purificatore che di distruzione. E', anche, un elemento di trasformazione in quanto il calore del fuoco dilata e modifica le forme. Le forze dell'elemento fuoco sono espresse dal Sole e da Marte, il pianeta rosso come il fuoco. E' un elemento legato all'azione tesa a modificare la realtà, alla volontà, all’impulso e all'irruenza, alla creatività e alla vitalità.
I segni di Fuoco Ariete, Leone, Sagittario, rispettivamente sono: il primo Cardinale e corrisponde all'inizio di una stagione; il secondo è Fisso, perché è nel mezzo della stagione; il terzo è classificato Mobile, o mutabile (esprime la mutazione) essendo situato al termine di una stagione che finisce e la nuova che comincia. Individui dinamici, coraggiosi, impulsivi e passionali.
La Terra è l’elemento solido, che crea e manifesta in modo concreto e stabile. La pratica, l’economia, l’amore dell’ordine, la perseveranza, la lentezza, la disciplina, la tenacia, la costanza possono diventare materialismo così come avarizia, freddezza ed egoismo. Un elemento solido, stabile e pesante che rimanda alla concretezza, alla praticità, alla capacità di accumulare e conservare, alla perseveranza e capacità di realizzare. L'elemento Terra è passivo, ricettivo; conferisce doti di resistenza, di efficienza, di riflessione, di tolleranza. I segni di Terra sono Toro, Vergine e Capricorno caratterizzati da un forte impulso a soddisfare esigenze concrete e materiali. Sono individui leali, degni di fiducia, tranquilli, cauti, pratici, realistici, testardi e perseveranti.
Ai segni di Terra si contrappongono sempre i segni d’Acqua: il primo passo per fuggire dal carcere della materia è il sentimento, l’amore, l’altruismo. L'elemento Acqua governa tutto ciò che vive sulla Terra. Ha proprietà di mediare e di unire gli elementi, riproducendo l'Unità della Creazione. è un elemento fecondatore, è sorgente di vita e rappresenta il femminile per eccellenza. Le forze dell'elemento acqua sono espresse dalla Luna. E' un elemento collegato con i moti nascosti dell'anima, con l'emotività e la sfera dei sentimenti, con la memoria. nativi dell'Acqua sono dotati di un potenziale erotico-sessuale profondo, insinuante, superiore in assoluto rispetto a quello dato dagli altri elementi. Questo perché nel destino dell'Acqua è implicita un'azione creativa-fecondatrice, che può realizzarsi solo attraverso la sessualità, la procreazione, perché l'Acqua vuole rigenerare sempre nuova vita. La tipologia dell'Acqua: pensiero, sensazione, intuizione, sentimenti, emozioni e inconscio.
I segni d’Aria sono caratterizzati dalla mobilità e dall’instabilità del corpo e dello spirito. L'elemente Aria (caldo e umido) è un elemento mobile, inafferrabile, di collegamento e contatto, attivo ma anche dispersivo. L'Aria unisce l'universo astratto alle sue proiezioni concrete, e viceversa. L'Aria comporta un temperamento nervoso, irrequieto ed incostante. E' un elemento legato alla comunicazione, alla parola, alla capacità di agire e di reagire con prontezza di fronte agli ostacoli, indica un'intelligenza sempre tesa a rinnovarsi e rinnovare. Sono segni vivaci, leggeri, intellettuali, estroversi, creativi, idealisti e che amano la libertà. Sentono il bisogno di contatti, di movimento, sono versatili, adattabili. Per poter velocemente spaziare in ogni campo sono tendenzialmente superficiali, volubili. Leggero, libero, veloce come il vento, è il pensiero. Ai segni d’Aria si contrappongono sempre i segni di Fuoco: il pensiero non deve essere inconsistente e ozioso, ma volto a creare.

Nessun commento: